Isotermia

Tutti i mezzi per il trasporto di merci deperibili (definiti “mezzi isotermici”) sono soggetti a omologazione e controlli periodici secondo le normative dettate dall’accordo internazionale A.T.P. (prove di isotermia, efficienza e potenza frigorifera) e gestiti dal Ministero dei Trasporti attraverso i suoi 12 Centri Prova Autoveicoli su tutto il territorio nazionale.

Tali test periodici sono estremamente lunghi e delicati (anche 24 ore continuative) e avvengono all’interno di tunnel a bassa temperatura.

Il Ministero dei Trasporti Italiano ha scelto Assing per la realizzazione di questi sistemi e oggi il banco Isotherm Assing è il sistema di riferimento installato presso tutti i CPA italiani.

Isotherm by Assing è in grado di eseguire automaticamente prove contemporanee su più veicoli e di generare i certificati di rinnovo e omologazione per tutti i veicoli isotermici con e senza sistemi frigoriferi/refrigeranti a bordo.

Emette l'attestato ATP nazionale e internazionale e comunica direttamente con il Centro di Elaborazione Dati Nazionale del Ministero dei Trasporti.

Il sistema comprende principalmente:

  • Banco di comando Isotherm.
  • Sistema di acquisizione temperature, composto: - moduli SIT12-PT (4 unità) - sonde PT100 (48 sonde) - pali telescopici di sostegno per sonde PT100p.
  • Software ISOTHERM 7.
  • Box switching per alimentazione gruppi frigoriferi.
  • Unità riscaldatori (fino a 5 canali).
Main Menu