Sale e Banchi Prova

Assing è in grado di progettare e realizzare ogni tipo di sala prova motori “chiavi in mano” completa di tutti gli strumenti di misura, facilities e impianti di asservimento (HVAC, impianti benzina, estrazione gas di scarico, sistemi di sicurezza, acqua di raffreddamento, piping, sound proofing,  recupero calore,  sistemi di accoppiamento meccanico e trasmissioni, attrezzi di manovra, innesti rapidi).

La progettazione di dettaglio e il codesign con l’utilizzatore hanno tra l’altro l’obbiettivo di individuare in ogni fase del processo la migliore soluzione tecnica con il minor impatto energetico e ambientale (utilizzo di valvole e regolazione “intelligente” e a portata variabile, recupero del calore esausto, parzializzazione…), compreso il recupero in rete dell’energia prodotta dai motori in prova e l’assistenza per l’ottenimento dei certificati bianchi.

Il banco prova motori Rigal, di produzione Assing, permette di effettuare sia i cicli stazionari che quelli dinamici a seconda della applicazione richiesta (Produzione, R&D, Controllo Qualità).

I motori endotermici ed elettrici vengono accoppiati a un dinamometro o una macchina elettrica ad alte prestazioni per simulare i cicli normalizzati e gli effetti esterni quali: inerzia dovuta alla vettura, effetto strada, perdite meccaniche, trasmissioni.

Il banco prova RIGAL Assing consente di eseguire prove in modalità manuale , semiautomatica (sicurezze attive) e completamente automatizzata (l’operatore svolge solo funzione di controllo).

Una straordinaria peculiarità del Rigal è quella di governare e monitorare non solo la prova e tutti gli strumenti di misura (Misuratori di consumo, analisi vibroacustica, analisi ECU…) ma anche gli impianti le facilities tramite i PLC di cella (Profinet certified).Tramite il mouse e le finestre di dialogo l’utente può pertanto gestire tutti gli elementi in campo (sensori di misura, trasduttori, attuatori, valvole, motori) direttamente da video, senza la necessità di moduli elettronici manuali e con la completa assistenza del computer.

Il Software applicativo DYNAS, anch’esso interamente sviluppato dalla ASSING si basa sul moderno concetto di completa interfaccia grafica a video. Dynas può essere personalizzato direttamente dall’utilizzatore grazie alle potenzialità , e alla semplicità di utilizzo di Labview® ambiente nel quale è stato sviluppato.

Main Menu