Solar Cooling

Tecnica innovativa per il risparmio di energia elettrica

Il raffrescamento solare, o Solar Cooling, è una innovativa tecnica impiantistica che utilizza l’acqua calda prodotta da collettori solari per produrre acqua fredda refrigerata o aria condizionata.

Il freddo così prodotto viene utilizzato negli edifici quale mezzo per condizionare gli ambienti o nelle industrie quale strumento di conservazione o stabilizzazione termica.

L'applicazione di questa tecnica consente di risparmiare energia elettrica in quanto la potenza fornita alle macchine frigorifere per generare il freddo è di tipo termico veicolata dall’acqua calda prodotta dai pannelli solari.

L'impianto Solar Cooling realizzato da Assing oltre che a produrre acqua refrigerata per il raffrescamento estivo di una serra agricola, viene utilizzato dai ricercatori proprio per studiare e migliorare il funzionamento della tecnica nelle diverse configurazioni.

Grazie ad un interfaccia con software dedicato i ricercatori possono, anche da remoto, variare i diversi parametri di controllo del sistema e verificare successivamente i risultati e le prestazioni raggiunte grazie alla registrazione sistematica dei dati più significativi.

Questa installazione conferma la versatilità dei Banchi Prova Assing che sono applicati con successo in ambiti anche apparentemente lontani delle tradizionali attività di testing per macchine, motori ed impianti con un travaso di know how da un settore all’altro.

Main Menu