Edizione 2020 – Scanning Electron Microscopy School in Materials Science

Assing SpA in collaborazione con Tescan parteciperà all’Edizione 2020 della “Aldo Armigliato” Scanning Electron Microscopy School in Materials Science che si svolgerà ad IMM Bologna, dal 23 al 27 marzo 2020.

La scuola, organizzata dalla SISM e dagli Istituti IMM-Bologna e IOM-Trieste del CNR, intende fornire i concetti e i principi fisici di base per l’utilizzo delle tecniche di microscopia elettronica a scansione e di microanalisi nell’ambito della scienza dei materiali.

È rivolta a ricercatori, tecnici e studenti che intendano acquisire le competenze necessarie per il corretto utilizzo della microscopia elettronica a scansione (SEM), delle tecniche analitiche ad essa correlate e dei fasci ionici focalizzati (FIB) per lo studio e la caratterizzazione dei materiali.

La scuola prevede sia lezioni teoriche che sessioni pratiche; è possibile iscriversi al corso completo o alla sola parte teorica. Le sessioni pratiche prevedono l’utilizzo della strumentazione di IMM Bologna che comprende un SEM-FEG ed un SEM ambientale.

E’ inoltre prevista una sessione dimostrativa di utilizzo di strumentazione FIB/EBL.

Link: http://semschool.bo.imm.cnr.it/